Soluzioni alternative al latte vaccino: nutriamoci bene e sano con il biologico in tavola.

0
265
Latte vegetale
Latte vegetale

Soluzioni alternative al latte vaccino: nutriamoci bene e sano con il biologico in tavola.

Realizzare del latte vegetale a partire della frutta secca

Abbiamo bisogno di: un frullatore a immersione/minipimer(10/15 euro in qualunque negozio di elettrodomestici), colino o setaccio . I vari latti ottenuti si possono usare per ottenere ricette dolci o salate, si possono insaporire  con delle spezie: cannella, cardamomo, oppure con della vaniglia, scorza di limone. Vi consiglio di tostare in forno la frutta secca  se si vuole concentrare il sapore e ottenere dei gusti decisi che ricordino l’affumicato.

Quantità
1Lt acqua (non dal rubinetto)
100/150 g frutta secca

Procedimento: inserire nel frullatore  la frutta secca  con metà dell’acqua  prevista, frullare alla massima velocità per 2/3 minuti. Passare il liquido attraverso un colino fine o un setaccio e trasferite in un contenitore, aggiungete l’altra metà dell’acqua e riporre nel frigorifero.

Maionese vegana

Ingredienti: 200 grammi di latte di mandorla, possibilmente fatto in casa con mandorle biologiche, 200 grammi di olio di mais, 50 grammi di olio extravergine di oliva, succo di un limone non trattato, un pizzico di sale.

Abbiamo bisogno di: minipimmer ad immersione( anche un frullatore), due bicchieri graduati.

Procedimento: in un bicchiere unire il latte con il succo di limone  e il sale. In un altro bicchiere  emulsionare i due oli con l’ausilio di un minipimer ad immersione. Versare lentamente l’olio sul latte di mandorla e emulsionare  con il minipimer fino ad ottenere una maionese stabile e spumosa, conservare in frigorifero prima di servire.
Possiamo aromatizzare la nostra maionese con diversi ingredienti: erbe aromatiche, succo di barbabietola, curry in polvere, radice di curcuma.

LEAVE A REPLY