Sali minerali

Sali minerali

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Sali minerali

chocolate, coffee beans, cinnamon and nuts

I sali minerali sono degli elementi semplici la cui presenza nel nostro organismo, in piccole quantità’, e’ indispensabile per la vita e la salute dell’essere umano. I Sali minerali vengono solitamente definiti anche sostanze-traccia , perché’ ne sono sufficienti trace infinitesimali per un corretto metabolismo, e costituiscono appena il 5% circa di tutto il peso corporeo. Insieme  a carboidrati, lipidi, proteine e vitamine sono elementi fondamentali perla vita cellulare e svolgono funzioni indispensabili per l’efficienza delle ossa, dei denti, del sangue, del cuore, dei muscoli, del cervello, dei vasi. Tuttavia, come avviene nelle vitamine, l’uomo non e’ in grado di sintetizzarli autonomamente.  E’ indispensabile per ciò’ introdurre quotidianamente dosi sufficienti di ognuno dei sali minerali fisiologicamente necessaire al compimento dei processi metabolici e , più’ in generale all’assolvimento di tutte le funzioni vitali. L’assunzione di minerali avviene attraverso una dieta  equilibrate e varia, ma affinché’  gli alimenti contengano tali sostanze e’ importante il loro terreno di coltura: se il suolo e’ carente di alcuni minerali, sostituiti magari da sostanze chimiche, il raccolto sara’ povero in termini di concentrazione di questi alimenti.

Le principali fonti di approvvigionamento sono rappresentate si dagli alimenti, ma anche dai liquidi che normalmente compongono la dieta e dai condimenti. I sali minerali sono sostanze inorganiche non energetiche, che permettono ai vari meccanismi del corpo umano di non incepparsi. Assicurano, per esempio, la funzione plastica, dando forza al tessuto osseo e permettono che il nutrimento penetri nelle cellule e nei tessuti.  Essi  si dividono in macroelementi, quando l’organismo necessita’ di qualche grammo al giorno, e in oligoelementi o microelementi se invece il fabbisogno e’ minore, nel ordine di milligrammi.

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Dei macroelementi fanno parte il calcio ( contenuto in particolare nel latte e derivati, ortaggi a foglia verde , noci, legume, pesce), il fosforo (latte, formaggi,  tuorlo  d’uovo, carni, pesce, legume), il magnesio ( noci, nocciole, mandorle, cereale, legume, carne, latte), il sodio ( sale da cucina, pesci di  acqua salata, alimenti conservati in salamoia, insaccati), il potassio (cereali, ortaggi, legume, frutta secca), il cloro ( sale da cucina, pesci di acqua salata) e lo zolfo.

Degli  oligoelementi o microelementi fanno parte il ferro ( tuorlo d’uovo, molluschi, frattaglie, ortaggi a foglia verde, lievito di birra), il rame ( fegato, milza, frutta secca, cereali, fegato, rene, cereali),  il cromo ( carni, formaggi, cereali integrali), il cobalto, il manganese e il molibdeno. I sali minerali sono presenti nell’organismo umano sia legati alle molecole organiche,  sia in forma inorganica  in due differenti stati: allo stato solido, sotto forma di cristalli nelle ossa e nei denti; in soluzione, sia in forma ionizzata che non-ionizzata.

La carenza di sali minerali nella nostra alimentazione e’ dovuta a diversi motivi, in primis perché’ il loro contenuto nei cibi naturali  e’ in diminuzione perché’, come accennato, il terreno di coltura perde gradualmente minerali a causa  dello sfruttamento intensive. Poiché’ per la lavorazione, tra cui I processi di raffinazione a cui sono sottoposti  gli alimenti, li priva fino al 90% dei minerali essenziali. Infine , perché’ il fabbisogno  umano di minerali  e’ in aumento  per proteggere l’organismo dai minerali tossici che inevitabilmente assorbiamo attraverso gli alimenti, l’aria  e l’acqua inquinati.

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