Inquinamento: le nostre case più inquinate delle strade?

Inquinamento domestico

0
186

Esistono diversi fattori di inquinamento  nelle nostre case, da candele profumate ai tappetti   i danni si manifestano con irritazioni agli occhi, naso e gola, mal di testa e giramenti. Sono effetti temporanei che possono essere curati e eliminati, eliminando le sorse di inquinamento, come possono anche essere più lunghi e con malattie più serie.

Candele profumate

Creano una bella atmosfera, lo sapiamo, ma il prodotto della combustione, le particelle solide, possono essere molto pericolose per la salute.  Non ha importanza se sono di paraffina, oli vegetali, soia,  o cera d’api.  Per esempio nelle candele contenenti paraffina esiste acroleina, un composto chimico che favorisce il tumore ai polmoni, essa e’ presente anche nelle sigarette, viene  aggiunto come solidificante.

Tappetti

L’odore di tappetto nuovo non e’ molto piacevole, essendo  risultato di molti composti organici come benzene, toluene, formaldeide, etilbenzene, acetone. L’esposizione continua  provocano mal di testa, allergie, confusioni e sonnolenza. Possono affettare anche il fegato e la tiroide, le ovaie e i reni.

Prodotti  per le pulizie 

Per la qualità’   dell’aria la pulizia e’ importante , elimina la polvere e le muffe e altre particelle. Spesso i prodotti per le pulizie contengono additivi chimici che possono danneggiare la salute: alool, clorina, ammoniaca, e altri solventi a base di petrolio che irritano gli occhi, la gola e provocano mal di testa. Per evitare questi inconvenienti  possiamo utilizzare dei prodotti meno tossici  come perossido di idrogeno, aceto di vino, e tanti altri.

Profumi d’ambiente

Possono coprire i cattivi odori provenienti da varie cose, ma i profumi d’ambiente possono inquinare liberando dei inquinanti tossici in grado di danneggiare la nostra salute, più o meno quanto il fumo passivo delle sigarette. Contengono alti livelli di eteri che hanno alla base l’etilene che provocano  danni neurologici, stanchezza, anemia e nausea.

Migliorare la qualità’ dell’aria 

Evitiamo di fumare in casa, verifichiamo gli ingredienti dei prodotti per le pulizie e assicuriamoci che rispettano l’ambiente, verifichiamo se c’e dell’amianto, eliminiamo le muffe.

 

LEAVE A REPLY